Mostra “Anima/Corpo” – Sergio Ùnia

MOSTRA Sergio Ùnia – “Anima/Corpo”
Dal 6 maggio 2023 al 15 luglio 2023
Presso la Galleria Senesi Arte – Via XX settembre, 60 – 12100 Cuneo

Siamo lieti di annunciare la mostra dell’artista Sergio Ùnia, che si terrà il 6 maggio 2023, alle ore 17:30.

La mostra espositiva vedrà la presenza cospicua di un’accurata selezione dell’operato artistico di Sergio Ùnia in grado di comprendere ben 13 sculture e 20 disegni. Le opere presenti coinvolgono l’azione creativa dell’artista dagli anni ’90 del Secolo scorso fino ai primi anni del Nuovo.
Le sculture dell’artista cuneese animeranno gli spazi della Galleria Senesi donandone vitalità e inserendosi delicatamente nel dialogo con l’osservatore. Sono, infatti, proprio le figure femminili le protagoniste di questa vibrante mostra.

Con Ùnia la scultura diviene una danza: i corpi possiedono lo spazio circostante con armonia e sinuosità. È il proprio maestro che modellandoli con le dita infonde il suo tocco vitale creandoli e rendendoli palpabili. Una corporeità che per la sua raffinatezza ed eleganza si confonde con l’etereo.
In Ùnia la vita adulta desidera incontrarsi con la spensieratezza della fanciullezza. Sono proprio la giocosità e i momenti di otium le azioni predilette dall’artista, non solo rappresentate in scultura, bensì impregnate nella carta mediante tecniche differenti: a sanguigna, a carboncino e con la china. La ricerca della grazia femminile è la principale ambizione dell’artista, il quale profondamente innamorato della donna nella sua interezza la ritrae secondo metodi e strumenti differenti, con la bramosia di giungere alla conoscenza della sua quotidiana sensualità.

I miei soggetti preferiti sono quelli che mi danno emozioni o che suscitano in me la volontà di rappresentarli

Sergio Ùnia

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Mostra “Anima/Corpo” – Sergio Ùnia

Comments are closed.