Senesi Arte
Galleria d’Arte dal 1971.
Non ho mai pensato di ritirarmi da questo lavoro che non considero tale. Cerco di occuparmi un pò di più di quello che mi piace, mettendo a disposizione dei collezionisti la mia storia ed esperienza per far capire realmente cosa è il mercato dell’arte.
Mi rimetto di nuovo in gioco.
Vorrei parlare d’arte, non quella dei musei o quella che ha fatto la storia , ma l’arte di tutti i giorni. Il tempo e l’Arte non si fermano mai e anche se a volte ci sono dei percorsi tortuosi il viaggio continua.
Piero Senesi
Proposte di investimenti, stime, perizie, divisioni ereditarie, successioni e inventari.
Claudia Grosso
Dal 1975 coordinatrice pubbliche relazioni e gestione settore amministrativo.
La mia storia
Ho iniziato la mia attività nel 1971 acquistando la bottega d’arte dell’artista Fissore Daniele noto in tutto il mondo per i suoi Green. Gli anni ’70 sono stati caratterizzati dallo studio delle stampe antiche e dalle prime mostre di artisti piemontesi del novecento.
Gli anni 80 forse sono i più significativi con mostre di autori dell’ottocento nazionale e con la new entry “l’arte moderna”. Partecipazioni a fiere d’arte Nazionali –Arte Fiera Bologna- Bari- Parma-Modena. Stiamo diventando una piccola ma importante galleria nel panorama artistico nazionale. Compriamo e vendiamo alle aste nazionali per soddisfare le esigenze dei nostri collezionisti. Il mondo dell’arte agli inizi degli anni novanta subisce una grave flessione (tangentopoli-guerra del Golfo) e dobbiamo rimetterci in gioco. Per primi in Piemonte, grazie a numerosi collezionisti d’arte, iniziamo a organizzare mostre pubbliche con relativo catalogo; Antonio Ligabue Museo Civico Savigliano, Giorgio Morandi Castello di Racconigi, Pablo Picasso Palazzo Salmatoris Cherasco, Renato Gutturo e molte altre ancora.
Dall’83 sono iscritto al ruolo dei Periti ed Esperti alla Camera di Commercio della Provincia di Cuneo settore antichità e oggetti d’arte e comincio il mio percorso da esperto d’arte.
Nel 2000 mi iscrivo all’albo dei periti d’arte del Tribunale di Saluzzo (ora di Cuneo), per perizie assicurative e annualmente eseguo perizie per istituti bancari, fondazioni bancarie, assicurazioni e privati. Sto potenziando molto il settore delle perizie perché mi dà la possibilità di vedere collezioni d’arte che sarebbero altrimenti impossibile da ammirare. Questo lavoro mi fa conoscere collezionisti e potenziali occasioni di compra vendita di opere d’arte che posso poi proporre come investimenti ai miei clienti.